Premiazione 2024
Concorso scuola sulla tematica "Cyberbullismo - Cosa posso fare?"
Il premio al coraggio civile quest'anno va a 2 classi della scuola media altoatesina.Venerdì, 10 maggio 2024, nell'aula magna dell' ITE “Heinrich
Kunter” di Bolzano, è stato consegnato, nell'ambito di una degna celebrazione, il “Premio Ilse Waldthaler per il coraggio civile 2024”.
Quest'anno tutte le scuole medie dell' Alto Adige sono state invitate a partecipare al concorso con l’argomento “Cyberbullismo – Cosa posso fare?”
Perché sebbene Internet offra numerose possibilità di comunicazione, informazioni e possibilità d' espressione personale, sfortunatamente viene anche abusato per altri scopi.
Le classi scolastiche da diverse parti dell'Alto Adige non si sono lasciate sfuggire l'occasione ed hanno consegnato in tempo diversi progetti in cui hanno elaborato e approfondito l'argomento in questione.
Tutte le classi hanno ricevuto premi in denaro. Due classi si sono piazzate prime, ed hanno potuto rallegrarsi di un premio di 700 Euro:
La classe 1A della scuola media “Vigil Raber” di Vipiteno ha impressionato con un video, un rap, un fumetto, una serie fotografica e un poster. In tutti questi progetti, la problematica dell'cyberbullismo è stata presentata in maniera chiara e con il giusto approccio.
Il gruppo dei mediatori e delle mediatrici delle terze classi della scuola media di
Castelrotto lancia con il suo contributo, un messaggio unico. Il loro workshop sul tema del “cyberbullismo” va di classe in classe, dimostrando attivamente che la scuola è chiaramente impegnata nella prevenzione ed aiuta a modellare la consapevolezza su questa tematica a livello scolastico; tutto questo è proprio espressione d' educazione sociale.
Vai a vedere i contributi originali delle classi che hanno partecipato al concorso: LINK
Per altre informazioni, certificati e foto della premiazione, clicca su questo link.