Gratulazione!
Premio "Ilse Waldthaler"
per il coraggio civile e per la responsabilità sociale
Il premio per "Il coraggio civile di fronte all’emergenza profughi"è stato consegnato a
Monika Weissensteiner
sabato, 7 maggio 2016 a Lana
Il 7 maggio la “Fondazione Ilse Waldthaler per il coraggio civile e la responsabilitá sociale” ha assegnato il premio per il coraggio civile 2016. L’argomento scelto dalla fondazione per questa edizione é stato „Il coraggio civile di fronte all’emergenza profughi“. La vincitrice di quest’anno è Monika Weissensteiner di Caldaro.
Il premio è allo stesso tempo un riconoscimento ed un ringraziamento a Monika Weissensteiner per il suo esemplare impegno verso i profughi arrivati in Alto Adige. Monika è stata tra le prime persone a reagire di fronte a quest’emergenza; ha fornito un aiuto concreto, ha scosso l’opinione pubblica denunciando la disorganizzazione, ha convinto altri cittadini ad impegnarsi ed ha richiamato politica e amministrazione all’adempimento del proprio dovere.
Nella motivazione della fondazione presentata dalla presidente Cristina Herz viene sottolineata la qualità dell’impegno di Monika Weissensteiner, nel contribuire a rafforzare una presa di coscienza della dignità umana, favorire la assunzione di responsabilitá nel rispetto dei diritti umani e sostenere lo sviluppo della democrazia. Ciò rappresenta un contributo essenziale per la convivenza pacifica in Alto Adige.
Nell’encomio tenuto da Georg Mair, giornalista della FF, vengono elogiati i risultati esemplari ottenuti dalla Weissensteiner e la sua umanità.
Nelle sue parole di ringraziamento Monika Weissensteiner ha presentato in sintesi la situazione dei profughi in Alto Adige dal 2014 a oggi e la sua attività di volontaria. Ha sottolineato che da sola non avrebbe raggiunto alcun risultato e che solo la collaborazione di molti altri ha prodotto qualche risultato. Ha sottolineato inoltre che all’inizio è stata proprio la società civile dell’Alto Adige a dare il maggior aiuto.
Il premio per il coraggio civile viene assegnato ogni 2 anni dalla fondazione Ilse Waldthaler di Bolzano (www.zivilcourage.it) e prevede oltre alle onorificenze un assegno di 5000 euro. Il bando è pubblico e una giuria composta da membri del consiglio di amministrazione e personalità esterne prendono in esame le nomine; il consiglio di amministrazione della fondazione dà infine il parere definitivo sulla proposta di nomina del vincitore/della vincitrice.
L’assegnazione del premio ha avuto luogo a Lana nell’ambito della festa dell’incontro e della presentazione del progetto triennale per il coraggio civile „ZiCou“ del comune di Lana.
Laudatio di Georg Mair
Ringraziamento di Monika Weissensteiner