La Fondazione Ilse Waldthaler
il 18 maggio 2019
assegna
Il Premio Ilse Waldthaler per il coraggio civile e la responsabilitá sociale 2019
a
Isabelle Hansen e alla Cooperativa Sociale Spirit
il 18 maggio 2019
assegna
Il Premio Ilse Waldthaler per il coraggio civile e la responsabilitá sociale 2019
a
Isabelle Hansen e alla Cooperativa Sociale Spirit
Le foto:La presidente della fondazione Cristina Herz, Iris Tatz, la premiata Isabel Hansen, il sindaco di Merano Paul Rösch e la vice-presidente Crista Schrettenbrunner
Il premio esprime un ringraziamento e un riconoscimento per l’importante e innovativo contributo all’integrazione dei profughi.
Il ristorante „African Soul“ concepito da Isabelle Hansen e fondato dalla cooperativa Spirit offre ai rifugiati africani la possibilità di entrare nel mondo del lavoro attraverso uno stage o altri tipi di formazione e accresce con questo le opportunità di inserimento in una nuova realtà.
Il progetto evidenzia il coraggio e lo spirito d’iniziativa, contrapponendoli alle paure, ai pregiudizi e alle ostilità sorti nella popolazione. In modo simpatico e immediato l’incontro culturale tra profughi africani e la popolazione locale favorisce il dialogo interculturale e con ciò un processo di evoluzione delle coscienze.
Il premio esprime l’auspicio, che „African Soul“ possa avere successo anche in futuro sia da un’ottica imprenditoriale, che da un punto di vista morale e sociale, che possa contribuire ulteriormente ad accrescere il consenso da parte della popolazione verso questa iniziativa e che valga da esempio per altri progetti simili, in altri luoghi e ambiti dell’economia locale.