Ogni due anni questa fondazione assegna un premio per il coraggio civile, allo scopo di onorare persone singole, o gruppi di persone, che si sono distinti per il loro coraggio civile e la loro responsabilità sociale.
Alla fondatrice, Ilse Waldthaler, stava molto a cuore promuovere un atteggiamento coraggioso e d' impegno sociale di uomini e donne nella nostra società e rafforzare in special modo il ruolo delle donne. È per questo che tra le altre attività, ha voluto istituire il Premio Ilse Waldthaler per il coraggio civile. Questo premio viene conferito ogni due anni. |
Con questo premio la Fondazione „Ilse Waldthaler“ vuole apprezzare e ringraziare pubblicamente le persone premiate, riconoscere quanto il lavoro da esse realizzato e il loro atteggiamento siano prezioso esempio. Vuele inoltre incoraggiare le persone premiate a continuare nel loro impegno dettato da un giusto modo di pensare.
Il premio Ilse Waldthaler 2024: Concorso scuola a livello provinciale "Cyberbullismo - Cosa posso fare?"
Il premio Ilse Waldthaler 2019: Il coraggio civile nei tempi di migrazione.
Isabel Hansen e la cooperativa sociale "Spirit" di Merano.
Isabel Hansen e la cooperativa sociale "Spirit" di Merano.
Il premio Ilse Waldthaler 2016: Il coraggio civile di fronte all’emergenza profughi.
Monika Weissensteiner di Caldaro.
Monika Weissensteiner di Caldaro.
Il premio Ilse Waldthaler 2014: “Comitato promotore per un comune senza pesticidi – Malles” e il portavoce Dr. Johannes Fragner-Unterpertinger.
Il premio Ilse Waldthaler 2012:
Gruppo d’azione „Aktionsgemeinschaft Reischach“ e Rudi Maurer ex equo
Gruppo d’azione „Aktionsgemeinschaft Reischach“ e Rudi Maurer ex equo
Il premio Ilse Waldthaler 2010: Nel 2010 il premio Ilse Waldthaler é stato consegnato all'iniziativa per più democrazia.
Il premio Ilse Waldthaler 2008: Il 16 maggio sono stati premiati 4 classi scolastici di Bolzano, Merano e Brunico per il loro contributo al tema del coraggio civile.
Il premio Ilse Waldthaler 2006: Sybille Tezzele Kramer