Rappresentanti del “Comitato promotore per un comune senza pesticidi – Malles” al conferimento del premio
Portavoce del “Comitato promotore per un comune senza pesticidi – Malles”, Dr. Johannes Fragner-Unterpertinger, al conferimento del premio
La Presidente della fondazione Ilse Waldthaler Dr. Christina Herz durante la presentazione del premio 2014
Premiazione
Premio per il coraggio civile 2014Il 25 maggio 2014 è stato assegnato il premio per il Coraggio Civile 2014 sul tema “Coraggio civile in tempi di crisi sociale ed economica” da parte della “Fondazione Ilse Waldthaler per il coraggio civile e responsabilità sociale”.
I vincitori sono il “Comitato promotori per un comune senza pesticidi – Malles” ed il suo portavoce Dr. Johannes Fragner-Unterpertinger.
La premiazione ed i festeggiamenti degni dell'occasione si sono svolti presso il Filmclub Capitol di Bolzano. Nella laudatio, tenuta dalla Presidentessa della Fondazione Cristina Herz, sono state esplicate le motivazioni che hanno portato alla determinazione dei vincitori:
“Il premio vale come riconoscimento e ringraziamento per l'impegno dimostrato nei confronti dell'importanza del bene comune in tempi di crisi economica. I vincitori contribuiscono considerevolmente alla creazione della coscienza sociale nei concittadini, che si traduce in compartecipazione civica e responsabilità collettiva.
Il loro instancabile impegno e la condotta coraggiosa hanno portato al consenso popolare per realizzazione del progetto “Comune senza pesticidi – Malles”, ergo alla salvaguardia della salute dei propri concittadini e dell'ambiente, nonché alla promozione della coesistenza di differenti metodi di coltivazione.
Gli sforzi verso tale sviluppo sostenibile acquisiscono, nell'era della globalizzazione, particolare rilevanza, poiché sono in grado di fortificare i circuiti locali e di influenzare positivamente diversi settori economici.
Questa onorificenza vuole esprimere la speranza che il Comitato promotore ed il suo portavoce Dr. Fragner-Unterpetinger trovino la forza ed il coraggio di proseguire nel cammino intrapreso. “
I vincitori erano rappresentati da dodici membri promotori. Nel suo toccante discorso di ringraziamento, il portavoce del comitato, il rinomato farmacista mallese Dr. Johannes Fragner-Unterpetinger, ha dichiarato che gli omaggiati persevereranno con piena lealtà e coscienza nel loro impegno per la tutela dei diritti, della giustizia, della libertà e della democrazia. Ha espresso inoltre la speranza che tale riconoscimento conferisca anche ad altri il coraggio di impegnarsi a cuore aperto, sempre con spirito sereno e sano ardire, nell'interesse della Comunità e per la Comunità.
Il premio per il Coraggio-Civile viene bandito ogni due anni; una giuria composta da membri della fondazione e da eminenze esterne effettua le nomine e sottopone al consiglio di fondazione una proposta di delibera.
Laudatio di Dr. Cristina Herz
Discorso di Dr. Johannes Fragner-Unterpertinger