Edward Snowden
da: Zeitfragen, settimanale per la libera formazione di opinioni, etica e responsabilità, per l'affermazione e il rispetto del diritto internazionale, dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario, n. 14, Zurigo, 1.7.2014"Non voglio essere una di quelle persone che hanno paura di difendere i propri principi"
Il coraggio morale ed il genuino sentimento democratico sono contagiosi – l'esempio di Edward Snowden, tratto dal libro di Glenn Greenwalddi Thomas Schaffner
«L'era digitale porterà la liberazione dell'individuo? Porterà le libertà politiche che solo l’internet può realizzare nel suo modo unico? O stabilirà un sistema di sorveglianza e controllo onnipresente che nemmeno i peggiori tiranni del passato avrebbero potuto sognare?" (Greenwald, p. 16) Il pluripremiato avvocato, costituzionalista e giornalista investigativo Glenn Greenwald affronta questa domanda nel suo nuovo libro su Edward Snowden e la National Security Agency (NSA) dal titolo: «Global Surveillance. Il caso Snowden, i servizi segreti americani e le conseguenze". Un libro che, nelle prime cento pagine, incoraggia le persone a tener fede alle proprie convinzioni democratiche di fondo di volerle difendere.
Leggi di più di questo articolo in lingua tedesca qui