Ilse Waldthaler
Fondatrice della Fondazione per il coraggio civile e la responsabilità socialeInteresse politico
Ilse Waldthaler è nata il 25 maggio 1925 a Bolzano. Si è sposata e ha vissuto in un matrimonio borghese con i suoi 3 figli. Ha sempre seguito con interesse le vicende politiche altoatesine. Così ha notato discrepanze e disfunzioni che hanno permesso alle sue convinzioni di maturare.
Parità dei sessi
Waldthaler credeva nell'uguaglianza tra uomini e donne, sebbene ciò non potesse essere implementato nel suo ambiente. Aveva capito che l'impegno civile e la responsabilità sono così importanti per gli esseri umani, eppure sono caratteristiche così rare. Voleva difendere questi valori e atteggiamenti. Le donne, il genere ancora svantaggiato, erano particolarmente importanti per lei.
Iniziative cittadine
Era convinta che le iniziative dei cittadini contro i grandi progetti emersi negli ultimi anni, erano un chiaro indizio che il governo statale ed i governi locali stessero agendo in modo antidemocratico e che il parlamento statale ed i consigli locali dovessero quindi essere aggiornati e la popolazione dovesse ottenere ampi diritti di codeterminazione politica.
Più democrazia e partecipazione politica
Secondo lei, aiutare le persone ad aiutare se stesse, dovrebbe essere la regola e non l'eccezione: così, ad esempio, i fondi per le traduzioni simultanee nel parlamento statale e nei consigli locali dovrebbero essere risparmiati ed essere utilizzati meglio per gli asili nido. Chi vuole essere eletto, dovrebbe prima acquisire le competenze bilingui necessarie.
Era espresso desiderio di Ilse Waldthaler, come stabilito nel suo testamento, di mettere il suo patrimonio a disposizione di una fondazione che potesse portare avanti i suoi valori.
Ilse Waldthaler muore a Bolzano il 5 gennaio 2003.