Crescere con coraggio civile
Crescere con coraggio civile.Coraggio civile può essere sviluppato in ogni fase di una vita. Contribuisca a stabilizzare e far maturare la propria personalità, chiarisce e rafforza le proprie convinzioni e aiuta a costruire rapporti umani. Persone con coraggio civile hanno un carisma particolare.
Coraggio civile aiuta ad autorealizzarsi.
Dall’altra parte si perde la comodità raggiunta con l’adattamento. Lei può attivamente cambiare le circostanze, se lei stesso cambia. Abbia il coraggio di rivedere anche le sue opinioni.
Procurarsi conoscenze.
Per poter impegnarsi pubblicamente ed efficacemente è necessario acquisire le necessarie conoscenze. Un impegno richiede anche la disponibilità di informarsi ed imparare. Chi già dispone di saperi sappia che sapere comporta anche una responsabilità. Le conoscenze non sono da considerarsi solo “proprietà personale”, ma vanno messo a frutto per gli altri.
Sentirsi autentici.
Osi essere autentico invece di giocare un ruolo oppure di fare il pupazzo per qualcuno. Giochi tattici sono vani. Preferisca prendere per chi è realmente. Sii orgoglioso di avere una certa ostinatezza., delle proprie proposte e convinzioni che lei stesso ha sviluppato. Cosí facendo si sentirà più integro e creativo come persona. Non rischi di affondere in una massa anonima. Comunichi le Sue opinioni, faccia capire le Sue valutazioni.
Resistere al “riflesso di obbedienza”.
Non si faccia ingannare da una sicurezza di facciata e di una comodità o tranquillità acquisita al prezzo della rinuncia alle Sue opinioni ed ad un esagerato conformismo. Resistere all’uniformazione crea tensione, ma si accorgerà che questo si può sopportare. Non si faccia corrompere da quel pezzettino di potere che viene concesso a chi si subordina.
Sentire conflitti interni.
Si rallegri se sente dei conflitti interni oppure dei sensi di colpa. Tante persone non ne sono più capaci, perché si sono già adottate precocemente rinunciando ai propri bisogni. In essi sono sparite quelle voci interiori oppure posizioni personali che avrebbero potuto incorraggiarci a confrontarsi, a ribellarsi.
Non è che deve diventare “corazzato”, meglio restare sensibili.
Non elimini sentimenti aggressivi come l’ira, ribrezzo, lo sgomento. Queste angherie possono essere trasformate in modo positivo.
Criticare senza offendere nessuno nella sua persona.
Si può litigare, ma non occorre perdere di vista il rapporto umano.
Argomentare in base ai fatti.
Faccia delle proposte che fanno vedere nuove prospettive di agire. Può trasformare lei i fatti criticati dove possibile.
Confrontarsi con le proprie paure.
Sarebbe strano, se nonostante tutto il coraggio civile ogni tanto non sentisse dei mal di pancia e delle incertezze.
È necessario non evitare questi sentimenti, altrimenti si rischia di essere senza protezione e incapaci di agire se confrontati con una paura inaspettatamente grande. Prendendo queste paure di petto può anche scoprire su quali lati della Sua personalità deve ancora lavorare. Si immagini che può sempre superare la situazione in modo costruttivo.
Lasci accadere nella Sua fantasia le cose che teme di più.
Si avvicini passo per passo ad una catastrofe immaginata o reale. Probabilmente riesce anche a superarla nella Sua fantasia. Immaginandosi una fine catastrofica si eserciterà come in tali situazione potrà restare se stesso e continuare ad essere padrone della Sua vita.
Riassunto dei pensieri di Kurt Singer ,presentati nel suo libro “Zivilcourage wage. Wie man lernt, sich einzumischen.” Piper, Monaco, Zurigo, edizione aggiornata 1997.