Il coraggio civile è il coraggio di agire
Coraggio di agireCome in passato anche oggi si profilano personaggi con particolare coraggio che alzano la voce per persone socialmente deboli, svantaggiate, emarginate, ma anche contro situazioni precarie, insostenibili, perfino quando questa uscita è rischiosa per la propria persona.
Avere paura, ma agire ugualmente
Persone dotate di coraggio civile non negano, ma si confrontano con le loro paure e agiscono, se la dignità dell’altro viene intaccata. Persone con coraggio civile vogliono intervenire attivamente, vogliono immischiarsi. Non vogliono far finta di niente se i più deboli sono vittime di ingiustizie e discriminazioni.
Formazione di coscienza
Ogni persona nel corso della sua vita, attraverso tante esperienze nella propria famiglia e a confronto con le persone di riferimento del proprio contesto sociale sviluppa un sistema di valori, un’istanza che possiamo definire coscienza. Il grado di sviluppo di questa “coscienza” e la sua sensibilità nei confronti di ingiustizie sono diversi da persona a persona.
Non solo denunciare e criticare
Non c’è bisogno di gran coraggio per criticare e denunciare ciò che è successo una volta nel passato, ciò che avviene in paesi lontani o qualcosa che comunque stanno criticando già tutti. Certamente non è nulla di rispettabile parlare di qualcuno alla sua insaputa. Ciò non ha niente a che vedere col coraggio civile.
Cosa significa coraggio civile in un paese democratico in tempi di pace?
Osservare il nostro contesto immediato.Osserviamo attentamente il mondo che ci circonda: la famiglia, il lavoro, i vicini, il quartiere, il comune, la provincia, lo stato.
In quale situazione è appropriato agire con coraggio civile?
Occorre agire dove esistono situazioni critiche che lo richiedono, sempre partendo dal proprio sistema personale di valori. Non bisogna far finta di niente, ma levare la voce e impegnarsi con solidarietà quando i nostri concittadini vengono emarginati o ingiustamente attaccati.
Legga anche la relazione di Giorgio Mezzalira: Coraggio Civile